Gambarana

Questo paesino, che prende il nome da un ramo dei Conti Palatini che dominarono la zona nel Medioevo, ospita un castello a forma di parallelepipedo, dimora privata, e la chiesa parrocchiale intitolata ai Santi Pietro e Biagio, contenente una tela del XVII secolo raffigurante la Madonna con il Bambino stretta fra i due santi.

Tra Gambarana e Castellaro De Giorgi, nel territorio di Frascarolo, si erge l’Abbazia di Acqualunga: anticamente un comune, ospitava un monastero cistercense risalente al XII secolo di cui oggi resta solo la chiesa abbaziale, costruita presumibilmente nel XIII secolo. A Castellaro De Giorgi visse e girò alcuni dei suoi film il regista Eriprando Visconti, nipote di Luchino.