Organigramma Giunta

 

La Giunta, organo di governo del Comune, è presieduta dal Sindaco ed è composta da un numero di assessori variabile in relazione alla popolazione del Comune.

La Giunta collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune e nell'attuazione degli indirizzi generali e politico – amministrativi del Consiglio, nei confronti del quale svolge attività propositiva e di impulso ed opera attraverso atti collegiali. Svolge una funzione di indirizzo, vigilanza e controllo politico amministrativo, non rientrando tra le sue competenze la funzione gestionale (salvo casi eccezionali di delega effettuata dal Sindaco nell'ambito delle sue competenze).

Il Sindaco, in riferimento agli obiettivi e ai risultati complessivi cui è tesa l'azione amministrativa e secondo criteri dallo stesso disposti, conferisce agli Assessori gli incarichi in attuazione del principio della responsabilità politica. Gli assessori svolgono unicamente un ruolo di indirizzo, vigilanza e controllo politico amministrativo.

La Giunta Comunale è un organo collegiale composto dal Sindaco, con funzioni di Presidente, e da un numero di Assessori stabilito dallo Statuto Comunale conformemente a legge, scelti fra i Consiglieri Comunali o anche fra membri esterni al Consiglio e nominati dal Sindaco stesso.

La Giunta Comunale:

  • compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze previste dalla legge o dallo Statuto, del Sindaco o degli Organi di decentramento;
  • collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale;
  • riferisce annualmente al Consiglio Comunale sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso;
  • adotta i Regolamenti sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi nel rispetto di criteri generali stabiliti dal Consiglio Comunale.

A ciascun Assessore viene conferita una o più deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale.

Per migliorare l'esperienza di navigazione, questo sito potrebbe utilizzare cookies sia propri che di terze parti. Per maggiori informazioni clicca qui.

Continuando la navigazione si accetta di utilizzare i cookies.