Cari Amici e Concittadini,

il Natale si avvicina e con esso uno dei periodi più suggestivi dell’anno. È doveroso, per me, cogliere l’occasione di dare a tutti l’augurio di Buone Feste.

È la prima volta che porgo degli Auguri ufficiali, in veste di Primo Cittadino. Devo evidenziare questo fatto, perché è una cosa da me particolarmente sentita.

Perché oggi gli Auguri devono prendere il loro vero significato, quello della speranza in un domani migliore, e perché vorrei che in queste Feste ci si lasciasse alle spalle un lungo periodo di crisi, di instabilità, di difficoltà, di incertezze e di paure.

Per me e per l’Amministrazione in modo particolare, sarà un Natale di grande riflessione e lavoro: da sei mesi abbiamo assunto il ruolo di guida di questo splendido paese che amiamo profondamente e al quale abbiamo rivolto e stiamo tuttora rivolgendo tutte le nostre forze, con passione e determinazione. Un paese che, purtroppo, come tanti altri in quest’ultimo periodo, conosce un momento difficile che non consentirà ad alcune delle nostre famiglie di vivere le festività natalizie con la serenità che invece meriterebbero.

Con questa mia lettera voglio, dunque, augurare un Buon Natale a tutte le famiglie Mezzanesi, perché a Natale ci sentiamo maggiormente vicini ai valori che più ci appartengono e alle persone con le quali viviamo da sempre. Oggi, grazie anche all’impegno di tutti i miei collaboratori, si stanno raccogliendo i primi frutti del nostro lavoro; si tratta di piccoli e grandi traguardi che vogliamo condividere con tutti voi, ci impegniamo a far divenire il Comune di Mezzana una casa aperta a tutti quanti ed un luogo dove poter vivere, lavorare e anche condividere quei momenti di festa e intrattenimento a cui teniamo molto, perché sono momenti che ci uniscono ancora di più e rappresentano certamente delle occasioni di crescita culturale per l’intera Comunità.

Un augurio particolare va ai bambini, espressione di amore e speranza per la nostra terra. Buon Natale ai nostri giovani concittadini, ai quali dobbiamo dare fiducia e opportunità, affinché si sentano coinvolti e diano il loro contributo alla crescita del paese.

Vorrei fare un augurio speciale anche alle persone anziane, che hanno saputo costruire in momenti difficili la storia del nostro paese e alle quali va la gratitudine dei cittadini di oggi.

Buon Natale ai precari e ai disoccupati, agli invisibili che vivono nel bisogno e nella sofferenza.
Buon Natale a tutte le donne e agli uomini Mezzanesi, braccia e menti instancabili dentro e fuori casa, un motore importante per l’intera Comunità ed il territorio.

Un grazie sincero va anche al nostro Comando dei Carabinieri alla Polizia locale, alla Protezione Civile, alle Associazioni ed al Volontariato locale, ai nostri parroci che si prodigano per il prossimo.

Auguri ai Consiglieri e a tutti i dipendenti Comunali, che grazie alla loro operosità, contribuiscono al buon funzionamento dei Servizi.

Un Augurio sincero a tutti i miei concittadini per un Natale sereno ed un anno migliore! Con la speranza che la solennità di questa festa possa alimentare l’amore per la nostra comunità e che questo amore possa tradursi in attiva collaborazione nel perseguire il bene di tutti.

Lasciando da parte ogni sterile contrasto. Pensando insieme a costruire un buon futuro.

Ecco, io penso che una comunità unita e partecipe sia il più bel regalo che qualunque Sindaco possa ricevere a Natale.

Buon Natale a tutti voi.

Vittore Ghiroldi