23 Dicembre 2016.

Nel primo pomeriggio di oggi sono stati comunicati gli esiti analitici delle analisi effettuate sui frammenti incombusti prelevati in data 3 dicembre nelle vicinanze del parco Ferraretti (Sannazzaro de'Burgondi).

Tali materiali incombusti, sono da classificare come rifiuti pericolosi in quanto dalle analisi emerge una elevata presenza di Zn (46.857 mg/Kg TQ).

Ai fini della tutela ambientale, ARPA ritiene che la ricaduta del materiale grossolano contenente composti stabili , in alcuni punti del paese e recuperato nei giorni immediatamente successivi all'incendio, non possa aver cagionato in maniera significativa la matrice suolo.

I Sindaci hanno immediatamente chiesto riscontri igienico sanitari all'ATS che ha confermato i consigli riportati nella nota del 7 dicembre '16 riguardo al consumo di verdura degli orti.

A scopo precauzionale, le Amministrazioni comunali hanno programmato e concordato con il dott.Cambielli (ARPA), d'intesa con l'Autoritá Giudiziaria, un campionamento (e analisi) a scopo conoscitivo di terreni delle zone interessate dal rinvenimento dei frammenti ed alcune aree sensibili dei centri abitati per poter valutare l'effetto delle ricadute anche dei materiali piú fini.

L'azione è stata programmata per martedì 27 dicembre a cui parteciperà anche ATS.

In attesa dell'esito dei sopracitati approfondimenti analitici, a titolo precauzionale e cautelativo, si consiglia di evitare di consumare i prodotti coltivati negli orti comunali.

Pericolo