In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissato tra il 23 e 26 maggio, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda al Sindaco.

Il modello della domanda è disponibile presso: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 e dovrà essere presentata agli Uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25/2/2019.

In caso di invio per raccomandata, la domanda dovrà essere corredata da copia non autenticata di un documento del sottoscrittore.
Nella domanda dovranno essere dichiarati: - La volontà di esercitare il diritto di voto esclusivamente in Italia; - La cittadinanza; - L'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; - Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; - L'assenza di provvedimenti che comportino la perdita dell'elettorato attivo.

Elezioni europee 2019