Cari Concittadini,

 

le festività natalizie, come ogni anno in questo periodo, avvolgono i nostri pensieri e i nostri gesti. Cosa regalare ai figli, alle mogli, ai mariti, ai nostri cari. Un regalo, un gesto di affetto, che rappresenta concretamente il nostro pensiero verso la persona cara a cui lo porgiamo. La discesa del Bambinello nella mangiatoia di Betlemme è il dono che il Cielo ha fatto alla Terra e in questa scia noi portiamo doni in segno di pace e fratellanza.

 

Il 25 dicembre segue di qualche giorno il solstizio d’inverno e la luce inizia a recuperare terreno sulle ore notturne, riempiendo vieppiù le giornate di sole.

 

Il giorno di Natale rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo, dove la luce si fa sempre più strada sul freddo della Notte sino a quando riporterà la Primavera. E’ un momento di svolta nel ciclo delle stagioni e un momento di speranza verso il futuro.

 

Mai come quest’anno la speranza verso il futuro è insita nei nostri cuori. La pandemia da COVID-19 ci ha segnati per tutto l’arco del 2020. In questo anno abbiamo sofferto personalmente o per i nostri cari e molti hanno subito la perdita di famigliari senza a volte poterli assistere nell’ora estrema del bisogno.

 

Tutti attendiamo il 2021 come un anno di svolta, dove si possa uscire dalle tenebre della pandemia e ricominciare a sentire il calore della Vita sotto tutti i suoi aspetti migliori.

 

Questo Natale, pur stretto nelle esigenze sanitarie anti COVID, ci fa sentire più uniti, più partecipi al calore della Famiglia, più accumunati da sentimenti di fratellanza e carità.

 

La luce che il Bambino ha portato sulla Terra la sentiamo quest’anno più vicina a noi, e ci riscalda i cuori.

 

E’ in questo spirito che Auguro a Voi tutti un Serena Natale e un luccicante Anno Nuovo, ove la Stella Cometa traccerà la via per ritornare alla Vita e a una nuova Primavera.

 

Vittore Ghiroldi.

Questa è notte di riconciliazione,
non vi sia chi è adirato o rabbuiato.
In questa notte, che tutto acquieta,
non vi sia chi minaccia o strepita.
S. Efrem il Siro (ca.306-373 d.C.)