IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) 2024
Scadenza versamento in acconto (17/06/2024)

AVVISO
Il 17 giugno 2024 scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IMU. I soggetti passivi effettuano il versamento dell’imposta dovuta per l’anno in corso in due rate, scadenti la prima il 17 giugno e la seconda il 16 dicembre.
L’acconto per l’anno 2024, per tutte le fattispecie non escluse e/o esenti, è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e le detrazioni approvate dal Comune per il 2023 e di seguito riportate :

Aliquota/Detrazione

Abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze 5,0 per mille
Detrazione d'imposta per abitazione principale e relative pertinenze € 200,00
Aliquota ordinaria 10,60 per mille
Aliquota per unità immobiliari ad uso produttivo del gruppo catastale D 10,60 per mille
Terreni agricoli ed incolti 9,60 per mille
Aree fabbricabili> 10,60 per mille
Fabbricati rurali ad uso strumentale 1,00 per mille

Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 17 giugno 2024, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso, sulla base delle aliquote e delle detrazioni approvate dal Consiglio comunale . Il mancato, parziale e/o tardivo versamento sarà sanzionato ai sensi di legge.

SOGGETTI PASSIVI

È soggetto passivo il possessore di immobili, intendendosi per tale, il proprietario ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi. È soggetto passivo dell'imposta il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli. Nel caso di concessione di aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto. In presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di un'autonoma obbligazione tributaria e nell'applicazione dell'imposta si tiene conto degli elementi soggettivi e oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o agevolazioni. A ciascuno degli anni solari corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria, e l’imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso. Per il calcolo dei mesi dell’anno (nei quali si è protratto il possesso) si computa per intero il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni dei quali è composto il mese stesso. Il giorno del trasferimento dell’immobile è sempre computato a carico del soggetto acquirente e l’imposta dovuta per il mese del trasferimento è sempre a carico dell’acquirente nel caso in cui i giorni di possesso dovessero risultare uguali a quelli del cedente. In caso di più immobili posseduti nello stesso Comune deve essere effettuato un unico versamento. Se gli immobili, invece, si trovano in Comuni diversi, devono essere effettuati versamenti distinti per ciascun Comune.

COME PAGARE

Il versamento dell’imposta può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune (F170) mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali

CODICI TRIBUTO IMU

TIPOLOGIA

BENEFICIARIO

CODICE COMUNE MEZZANA BIGLI

3912 IMU - Abitazione principale (A/1, A/8, A/9) e relative pertinenze QUOTA COMUNE F170
3914 IMU - Terreni QUOTA COMUNE
3916 IMU - Aree fabbricabili QUOTA COMUNE
3918 IMU - Altri fabbricati QUOTA COMUNE
3925 IMU - Immobili di categoria D QUOTA STATO
3930 IMU - Immobili di categoria D QUOTA COMUNE

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tributi del Comune.

Il Funzionario Responsabile IMU
SERENA VIDALI

Responsabile AnticorruzioneResponsabile TrasparenzaMeteoLomellina in ComuneAuserpeAppLinea amica
Preferenze