Mezzana Bigli, 18 dicembre 2017

Care concittadine e cari concittadini,

È sempre emozionante poter fare gli auguri di Natale al proprio paese: è un onore poter esprimere il mio grande affetto per Mezzana e per tutti, e dico tutti, i suoi cittadini.

Ormai è trascorso un anno e mezzo dal mio insediamento per quella “carica” che sono solito definire “incarico”, perché questo deve essere: non un titolo di cui fregiarsi, ma una intensa attività a totale servizio del cittadino, a favore di tutti, portata avanti con estrema umiltà e dedizione assoluta per il bene del paese.

Questo spirito sta animando la mia attività a favore del bene comune e di chi mi ha dato fiducia come di chi ha preferito non farlo: sono e sarò sempre il Sindaco di tutta la comunità, senza fare alcun distinguo. Credo e crediamo, tutti noi dell’Amministrazione Comunale, di averlo dimostrato, animati da passione, entusiasmo, determinazione e dedizione totale all’incarico ricevuto.

Sin dall’inizio abbiamo puntato molto su un metodo di comunicazione nuovo ed innovativo: vogliamo dimostrare al cittadino che il Comune non è un qualcosa di distaccato e lontano, ma che diventa “amico”, vicino e sempre capace di ascoltare. Ovviamente questo comporta tanti vantaggi ed  altrettanti svantaggi e difficoltà. Era però una nostra promessa e stiamo cercando di mantenerla come parte del nostro programma.

Amministrare oggi un Comune è una delle sfide più grandi che si possano accettare: con lo Stato che taglia i trasferimenti, che impedisce di investire in opere pubbliche, che considera gli amministratori locali come “esattori” verso i cittadini; con problemi sociali sempre più urgenti e numerosi; con domande da parte del cittadino sempre più ingenti e capacità di risposta, a causa delle ristrettezze finanziarie, sempre più debole.

Questo è lo scenario in cui oggi tutti i Sindaci d’Italia devono operare, facendo scelte spesso dolorose ed impopolari. Il mio più grande rammarico è sapere quanto “da fuori” sia difficile comprendere questi scenari, così come vedere quanto spesso sia impossibile dare tutte le risposte che il cittadino richiede.

La sfida è continua, ma è proprio questo che mi entusiasma, sicuro che con l’impegno di tutti potremo creare qualcosa di bello e migliorare il volto del nostro paese. Devo allora ringraziare tutti coloro che, anche in questo 2017, hanno coadiuvato la mia attività: i colleghi amministratori, il Comando dei Carabinieri, la Polizia locale, le Associazioni Mezzanesi e intercomunali, i volontari,  le Parrocchie, i dipendenti comunali, la cittadinanza che spesso sa spronare a migliorare, con i complimenti o le critiche costruttive.

Tutti quanti hanno collaborato alla buona riuscita di tante iniziative, alla risoluzione di problematiche, a dare risposta a tante istanze.

Auguro di cuore a tutti di saper approfittare di questo periodo di festa per riscoprire l’amore per noi stessi, ritagliandoci del tempo per i nostri affetti, la nostra famiglia, i nostri cari e tutto ciò che ci piace e ci appaga, senza dimenticare che abbiamo il bisogno per far crescere la comunità, di stare uniti, di collaborare tutti. “Collaborazione” è infatti la parola giusta: la chiave che apre tante porte, perchè una comunità, se è unita, cresce e vince ogni sfida.

Come Sindaco, ma anche a titolo mio personale e a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, rivolgo all’intera cittadinanza Mezzanese i più sentiti auguri di Buon Natale e di felice Nuovo Anno.

Vittore Ghiroldi

AuguriNatale