header
 
Mezzana Bigli Stemma 3D V3
Comune di Mezzana Bigli
Piazza Gramsci, 1
27030 Mezzana Bigli (PV)
Tel. 038488016
Fax 038488559
 
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 PEC:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mezzana Bigli Gonfalone 3D V3

  

 

Il COMUNE

Secondo l’ordinamento italiano il Comune è l’Ente di governo più diretto ed immediato della popolazione e del territorio. Esso infatti esercita in favore della collettività tutte le funzioni e tutti i servizi che la legge non attribuisca espressamente ad altri soggetti (Stato, Regione, Provincia), rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.

Le funzioni e i servizi comunali riguardano tutte le fasi della vita degli individui dalla nascita alla morte e tutte le materie della vita sociale dalla sanità, alla assistenza, allo sviluppo economico, alla attività culturale, allo sport, al turismo.

Come Ente di governo locale il Comune esercita funzioni e servizi in forma diretta o indiretta (attraverso la sua macchina amministrativa, i concessionari, gli appaltatori) o coordinando e indirizzando le attività di altri organismi della società civile (enti, aziende, istituzioni). Tali organismi sono assai numerosi ed importanti, hanno diversa natura giuridica (di diritto pubblico o di diritto privato, associazioni, fondazioni, società, consorzi fra enti locali, aziende consortili, enti vari) che operano nei più svariati campi della vita civile, interessando da vicino la vita quotidiana di tutti i cittadini.

L’indirizzo e il coordinamento degli organismi della società civile avvengono, soprattutto, attraverso il potere di nomina riconosciuto al Comune di tutti o di parte di coloro che sono chiamati ad amministrare tali organismi e che, nella loro attività, dovranno avere presenti programmi e obiettivi individuati dal Comune medesimo.

 

La legge stabilisce che le nomine di spettanza del Comune vengono fatte dal Sindaco o, in casi eccezionali, dal Consiglio Comunale.

 

 


ORGANI ISTITUZIONALI

Sindaco: E' il capo e il responsabile dell'Amministrazione, convoca e presiede la Giunta, coordina il funzionamento degli uffici, rappresenta il Comune in ogni sede.

Giunta: La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'Amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Compie gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non rientrino nelle competenze, previste dalla legge e dallo Statuto, del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario dei funzionari dirigenti.

Consiglio Comunale: Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune e disciplina le proprie funzioni organizzative nell'ambito delle competenze attribuitegli dalla legge, con le modalità previste dai regolamenti.

Segretario Comunale: Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.

Egli inoltre:

  • sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta o al Consiglio, nel caso in cui l'Ente non abbia Responsabili dei servizi;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai Regolamenti o conferitagli dal Sindaco.

 

La nomina del Segretario ha durata corrispondente a quella del Sindaco che l'ha effettuata. Il Segretario cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco

Responsabile AnticorruzioneResponsabile TrasparenzaMeteoLomellina in ComuneAuserpepeLinea amica
torna all'inizio del contenuto