Censimento Permanente della Popolazione
1 Ottobre 2021

A partire dal mese di Ottobre ha inizio il Censimento Permanente della popolazione che consentirà all’ISTAT di rilevare le principali caratteristiche della popolazione, le sue condizioni sociali ed economiche contenendo i costi ed il disturbo statistico sulle famiglie.

Verranno, quindi, condotte due differenti indagini campionarie denominate: AREALE e da LISTA.

Le famiglie coinvolte nelle indagini saranno:
- 150 per quanto riguarda l’indagine AREALE;
- 63 per quanto riguarda l’indagine da LISTA
come da stima ISTAT.

Scopo dell’indagine AREALE è la verifica della popolazione abitualmente dimorante in una determinata area e la rilevazione degli edifici e si svolge con la classica modalità del porta a porta: i rilevatori, previo sopralluogo del territorio ed apposizione di avvisi ai residenti, procederanno al contatto diretto con le famiglie al fine di effettuare un’intervista che avverrà esclusivamente tramite tablet.

Nell’indagine DA LISTA le famiglie coinvolte riceveranno una lettera dall’ISTAT che comunicherà loro di essere parte del campione statistico.
Le famiglie potranno compilare il questionario utilizzando una delle seguenti modalità di compilazione:
- via web accessibile tramite il portale ISTAT.
- recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione, dove sarà possibile fruire dell’assistenza di operatori comunali.
- eventuale intervista telefonica chiamando il numero verde appositamente attivato dall’ISTAT.
- tramite intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali.

Le famiglie coinvolte nell’indagine sono tenute all’obbligo di risposta di cui all’art. 7 del D.lgs. n 322/89 e s.m.i. : in caso di accertata violazione dell’obbligo di risposta la normativa prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Le operazioni censuarie si concluderanno entro il 23 dicembre prossimo.
Per ogni tipo di informazioni e di aiuto ci si potrà rivolgere al Centro Comunale di Rilevazione – Piazza Gramsci n. 1 – 0384/88016