Mede

Già centro economico in epoca romana, è stata la città natale dei pittori Ferdinando Bialetti e Giuseppe Amisani (che ha affrescato la chiesa della SS. Trinità in via Garibaldi). Nella seconda domenica di settembre si tiene il “Palio dla Ciaramèla”, con sfilata in costume e una sfida al gioco della lippa. In virtù della costruzione di un quartiere residenziale in stile liberty nel primo Novecento, era detta “la piccola Parigi”. Esiste un museo privato, “Raccolta di memorie e cose di un tempo”, dedicato all’artigianato e al lavoro agricolo (info: 0384-805049).

Di particolare pregio è il Castello Sangiuliani del XIV secolo, in piazza Repubblica. Resta integra soltanto una parte del maschio a pianta quadrata, impreziosita da una loggetta in stile neogotico costruita negli anni ‘20 del Novecento. È sede della Biblioteca Comunale e dei Musei Civici: contiene una raccolta di opere dell’artista moderna Regina Cassolo e la raccolta archeologica e naturalistica “Ugo Fantelli” (per informazioni si può chiamare la biblioteca al numero 0384 822217). Nei pressi sorge anche la chiesa parrocchiale dedicata a San Marziano.